mercoledì 4 febbraio 2009

Buongiorno a tutti!

Il mio nome è Raffaella e lavoro come Logopedista in provincia di Cuneo. La confusione in merito alla mia attività è tanta e la disinformazione ancora fa sì che alcuni sintomi o alcune patologie della voce o del linguaggio vengano trascurati. Proprio per questo vorrei dare l'avvio a questo blog sperando di rispondere a tante curiosità e domande.
Il mio lavoro si occupa di ottimizzare il sistema comunicativo della persona e di trovare strategie utili per migliorarne l'efficacia nel contesto sociale. L'ambito in cui opero è vastissimo, dalle disfonie (i disturbi della voce) ai più complessi casi neurologici, dalle sordità congenite o acquisite al deterioramento mentale, dalla balbuzie all'autismo. L'approccio è comune: ogni caso va valutato a sè, preso in carico con una particolare attenzione rivolta al counselling familiare e personale, portato avanti seguendo un discorso multidisciplinare ed un lavoro d'equipe, fino ad ottenere risultati soddisfacenti per il paziente e per il terapista, funzionali a raggiungere una migliore qualità della vita.
Dunque, se avete dubbi, perplessità, domande o curiosità al riguardo....eccomi qua!
A presto.

2 commenti:

caterina ha detto...

Buongiorno, vorrei avere un suo parere professionale riguardo al consiglio che mi ha dato il neurologo di far seguire mio padre da una logopedista a quasi un anno dall'ictus. L'intervento potrebbe essere ancora efficace? non vorrei dargli false speranze...
Grazie in anticipo
Caterina

raffaella ha detto...

Grossolanamente, possiamo dire che l'emisfero destro è sede delle funzioni globali e dell' attenzione, quello sinistro del linguaggio. Al loro interno poi ogni area si differenzia ulteriormente. Alcune funzioni sono più facilmente recuperabili, altre vengono perse senza possibilità di ottenere risultati. Tuttavia durante il primo anno dopo l'ictus si consiglia sempre di continuare il trattamento per via di una certa plasticità neuronale.Ciò che serve è una valutazione logopedica attenta e dettagliata per capire su quali parametri si può ancora intervenire. Spero di esserle stata utile.